1

1

Proprietà benefiche dell’olio extra vergine d’oliva

da | Giu 29, 2020 | 0 commenti

L’olio extravergine d’oliva ha innumerevoli proprietà benefiche, tra queste una molto importante è dovuta alla presenza di Oleocantale:

Sostanza organica naturalmente presente nei frutti dell’ulivo, ed è la sostanza principalmente responsabile del “bruciore in gola” tipico degli oli extra vergini di oliva di qualità. Presente in percentuale molto elevata nell’oliva in maturazione, per poi diminuire drasticamente di concentrazione durante la maturazione del frutto. Questo fatto evidenzia l’importanza del periodo di raccolta delle olive come fattore di qualità del prodotto finale, sia come oliva alimentare, sia come oliva per la trasformazione olearia.

L’oleocantale è una sostanza che ha una forte azione antinfiammatoria e che fa bene allo stomaco, riducendo i problemi di gastrite.

 

Inoltre un ottimo alleato della pelle, perché migliora l’assorbimento di vitamina A e vitamina E.

 

Un buon alleato anche del nostro apparato cardiovascolare (cuore, vasi e arterie) L’olio extra vergine d’oliva influisce sull’aumento del colesterolo Hdl, il cosiddetto colesterolo buono, e dall’altro lato riduce il colesterolo Ldl, quello cattivo.

Attenzione però questi benefici possono essere tratti solo consumando regolarmente olio e.v.o. di alta qualità, in quanto negli oli da “supermercato” le percentuali di oleocantale sono molto basse, come del resto i prezzi degli stessi oli e purtroppo la qualità ha il suo prezzo.

Potrebbero interessarti..

× Per informazioni