1

1

Olio e.v.o. filtrato VS olio e.v.o. grezzo

da | Set 1, 2022 | 0 commenti

Una domanda che spesso ci si pone è: meglio consumare un’olio non filtrato (grezzo) o un olio filtrato?

Spesso la risposta è: grezzo, dando l’idea di un prodotto più genuino quindi qualitativamente superiore, ma è davvero così? in realtà la risposta è molto più complessa. Filtrare l’olio è una pratica che aumenta la conservazione del nostro prezioso olio e.v.o. infatti come dimostrato scientificamente l’olio grezzo vanta anche  la presehttps://www.aziendaagricolamezzanotte.it/wp-admin/post.php?post=2552&action=editnza di acqua e di enzimi nel succo cellulare che, a lungo andare, innesca reazioni di degradazione sia delle caratteristiche chimiche (per esempio può far aumentare l’acidità) sia delle caratteristiche organolettiche del nostro olio e.v.o. generando cattivi odori e sapori.

Quindi la risposta esatta è Olio e.v.o. filtrato?

 Dipende, se intendiamo comprare una quantità di olio da conservare per tutto l’anno, o acquistiamo olio oltre il mese di Gennaio, allora SI, ma questo non implica che non si debba consumare olio e.v.o. grezzo, che non presenta alcun problema se consumato in tempi brevi dalla sua produzione nei mesi di Ottobre/Novembre, infatti consumandolo nei primi mesi questo olio ha molti estimatori (me compreso) ma è di fondamentale importanza selezionarne una piccola quantità da consumare entro Dicembre/Gennaio se conservato bene, mentre se intendiamo conservare olio oltre questo periodo è FONDAMENTALE filtrarlo e conservarlo in recipienti ben sigillati che non lascino passare la luce e a temperatura costante (10/20 Gradi C°) così da evitare al massimo i processi ossidativi che fanno perdere le preziose caratteristiche organolettiche e salutari.

Ultima ma non per importanza è come sempre la qualità, purtroppo nei grandi supermercati spesso si trovano bottiglie di olio grezzo tutto l’anno, questo non è naturalmente possibile in quanto, per naturale decantazione tutta la parte più pesante dell’olio si sedimenta creando la cosi detta posa, ovviamente questo non piace alle grandi industre che hanno trovato la soluzione creando una sorta di emulsione aggiungendo piccole percentuali di acqua, nell’olio, questo peggiora ulteriormente la conservazione, se volete un vero OLIO E.V.O. GREZZO acquistatelo da chi come noi, lo produce realmente in frantoio nei mesi di OTTOBRE/NOVEMBRE.

Vincenzo Mezzanotte
Ceo Founder

Potrebbero interessarti..

× Per informazioni