1

1

L’olio extravergine di oliva: un alleato per la salute del cuore e del cervello

da | Gen 16, 2023 | 0 commenti

L’olio extra vergine di oliva (EVO) non è solo un utile condimento per migliorare il gusto dei tuoi cibi, ma è un vero e proprio super alimento, è ricco di antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi. Può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro e fa bene al cervello.

Gli antiossidanti, sono sostanze chimiche presenti negli alimenti che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che possono causare danni alle cellule, aumentando il rischio di malattie come il cancro e le malattie cardiache. Gli antiossidanti lavorano neutralizzando i radicali liberi, proteggendo le cellule del corpo dai danni. Ci sono molti tipi diversi di antiossidanti tra cui composti vegetali come i polifenoli, presenti nell’olio extravergine di oliva, nel tè verde, nei frutti rossi, nella frutta e nella verdura. Sono importanti per la salute e proteggono dall’invecchiamento precoce e le malattie degenerative del cervello. È importante includere una varietà di fonti di antiossidanti nella dieta per ottenere il massimo beneficio per la salute.

Acidi grassi monoinsaturi, sono un tipo di acidi grassi presenti in molti alimenti, tra cui oli vegetali come l’olio extravergine di oliva (EVO), l’olio di avocado, l’olio di canola e l’olio di noci. Sono noti per i loro benefici per la salute del cuore, aiutano a mantenere i livelli di colesterolo nel sangue sotto controllo, riducendo il rischio di malattie cardiache. Inoltre, gli acidi grassi monoinsaturi hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che possono aiutare a prevenire le malattie croniche come il diabete. Gli acidi grassi monoinsaturi sono anche importanti per la salute del cervello. Sono stati dimostrati miglioramenti della funzione cerebrale, la memoria e la concentrazione.

Perché è importante scegliere un olio EVO di qualità? L’olio EVO di qualità superiore contiene livelli più alti di antiossidanti e polifenoli rispetto a quello di qualità inferiore, che è stato spesso trattato con calore e chimicamente per estrarre più olio dalle olive. Scegliere un olio EVO di qualità superiore significa che si sta ottenendo un prodotto più sano e nutriente. Inoltre, l’olio EVO di qualità superiore ha un sapore più intenso e fruttato rispetto a quello di qualità inferiore, rendendo i cibi più gustosi.

 

Ci sono numerosi studi scientifici che hanno dimostrato gli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva (EVO) sulla salute. Ecco alcuni esempi:

  • Uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology ha dimostrato che l’EVO è associato a un ridotto rischio di malattie cardiache.
  • Uno studio del 2016 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che l’EVO è associato a una riduzione del rischio di diabete di tipo 2.
  • Uno studio del 2015 pubblicato sull’International Journal of Cancer ha dimostrato che l’EVO è associato a una riduzione del rischio di cancro al seno.
  • Uno studio del 2013 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che l’EVO è associato a una riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus.
  • Uno studio del 2012 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che l’EVO è associato a una riduzione del rischio di malattie metaboliche come l’obesità e il diabete.

Vincenzo Mezzanotte
Ceo Founder

 

 

Potrebbero interessarti..

× Per informazioni